logosolo_2b_png
 
Insieme per  Competere
  competere qgs

STRUMENTI  PER  CREARE VALORE

NELLE   PMI

HOME 

Mappa del sito
>Chi siamo

>Il programma e le     sue caratteristiche
  <Presentazione
  <Schema della          procedura applicativa
  <Modulo per la
    valutazione
  <I riferimenti del              modello utilizzato

  >Il Programma Sirc
     in pillole

>Notizie e                     aggiornament
i

>Risultato atteso:
   Ratt.Tav.0
            Tav.1a

<Corso di Organizza_
   zione aziendale

> INDICI DI ALLERTA

>Come contattarci

IL MANUALE DI INTRODUZIONE AL PROGRAMMA

INDICE DEGLI ARGOMENTI

PREMESSA
1. Il concetto di Competitività

2. Il Programma Sirc  e la competitivita'
-Posizione competitiva, Competitività attesa e i Fattori che la influenzano
-Il Modulo di valutazione per identificare la competitività attesa
-Modalità d'impiego del programma
-Le attività per l'espletamento del programma (rappresentazione IDEF0)
-Gli elementi costitutivi del programma (rappresentazione WBS)

GLI ELEMENTI DISTINTIVI DELL'AZIENDA E IL CONTESTO IN CUI OPERA
3. Le caratteristiche dell'azienda

4. Il contesto economico e il mercato
-Individuazione del Settore/Mercato di appartenenza (Cassificazione
prodotto, Differenziazione/Concorrenza/Mercato, Rapporto di
concentrazione, Collaborazione tra imprese, Importanza dei fattori del
mercato, Dimensione del settore, Variazione fatturato del settore, Fase
ciclo del settore, ROI del settore)
-Grado di prevedibilità dei fattori del mercato
-Grado di influenzabilità/adattabilità delle aziende del settore ai fattori del mercato
-Caratteristiche della competizione (Rischio Economico/Rischio Competitivo)

5. Il Modello di Business
                                            Modalità di gestione del modello

6. Gli  Obiettivi  aziendali
-Le prospettive degli obiettivi (BSC)
-Gli indicatori degli obiettivi
-La mappa strategica (Elenco obiettivi, Relazioni causa-effetto, Azioni di
miglioramento)

7. Il Modello di Business


LA STRATEGIA DELL'AZIENDA E GLI AMBIENTI DI BUSINESS INTERNO ED ESTERNO
8.  La Strategia
-Gli elementi dell'Organizzazione
-Gli elementi di Strategie e Piani
-L'innovazione per le Start-up

9.  L'Ambiente Interno
-
Le scelte strutturali e operative
-Dinamicità e ciclo di vita
-Adeguatezza delle scelte pregresse
-Valutazione dei risultati pregressi

10.  L'Ambiente Esterno
-Il settore / mercato
-Le caratteristiche della competizione
-I fattori economici
- La situazione di Allerta


In APPENDICE:
-Le Attività necessarie per l'espletamento del programma (Tavole con la
rappresentazione IDEF0, (Elenco delle Attività e dei
Flussi informativi e la Tavola della sequenza delle attività)
-Gli elementi costitutivi del programma (Tavole con logica WBS)
-Linee guida per compilare le tavole del Modulo/Questionario
-Gli algoritmi per la competitività





              
CSS Valido!